Liberté, égalité, fraternité, ovvero bisogna essere laici

In questi giorni sono in Francia per lavoro ed alcuni amici mi hanno fatto vedere un foglietto distribuito nella scuola dei loro figli dove si ribadisce laicità della scuola e del governo francese, le parole d'ordine sono ovviamente Libertéégalitéfraternité !!! 
Ma sono veramente parole d'ordine solo laiche?
Liberta' e' uno dei temi principali di uno dei libri del pentateuco: l'Esodo. In questo libro vediamo come Dio prende un popolo schiavo e lo rende libero sia fisicamente sia spiritualmente dal Faraone, ma si possono trovare altri punti dove il tema della libertà e' affrontato nella Bibbia, come ad esempio la liberta' dello schiavo dopo un certo numero di anni.
Ugualianza e' sancita nel primo libro della Bibbia li' dove tutti gli uomini provengono da Adamo (o meglio da Noe'), in modo che nessuno possa dire io sono superiore a te in quanto venuto prima.
Fratellanza e' uno dei temi del libro della Genesi. Come spiega Rav Lord Sacks, in questo libro abbiamo la lotta tra vari fratelli e sorelle: Caino ed Abele, Ismaele e Isacco, Esau' e Giacobbe, Lea e Rachele e Giuseppe e i sui fratelli. Si può vedere come questi conflitti si risolvono solo quando le due parti accettano la diversità dell'altro nel suo rapporto con il divino. In questo mode si raggiunge la vera fratellanza.
Alla luce di questo, Libertéégalitéfraternité sono valori cosi' laici oppure sono valori che i laici hanno preso dalla religione senza ammetterlo? 
forse e' giunto il memento che i cosiddetti laici riconoscano il valore morale della religione come fondamento della società, se no questi valori rimangono scatole vuote che possono essere riempite da falsi idoli ed ideali. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il PALESTINESIMO, la nuova religione: nota semiseria (parte 1)

Quattro giorni di sirene.

Monaco 1972 - Bulgaria 2012